LE RELIGIONI DELLA MESOPOTAMIA DOPO I SUMERI – ACCADI

Gli esodi di massa, sono prerogativa del regno animale.

Quante volte abbiamo visto documentari che ci narrano delle vicende di migrazione, di uccelli e di animali di tutte le specie che cercando luoghi che offrano migliori condizioni di vita per la sopravvivenza delle specie, causate dal variare delle stagioni.

Questi animali si spostano percorrendo migliaia di chilometri fra insidie e pericoli di ogni genere e lasciando lungo questi percorsi una lunga scia di vittime, è il prezzo da pagare per poter continuare a vivere.

Oggi siamo testimoni di un esodo di massa che ci coinvolge, in quanto lo  stiamo vivendo quali ospiti di gruppi di centinaia, anzi migliaia di persone che approdano lungo i nostri lidi, con un senso dell’ ospitalità che ci qualifica per altruismo e buona volontà.

Ma non sempre, purtroppo è stato così, nel corso dei secoli, interi gruppi etnici si spostavano in massa, con il principale scopo di colonizzare luoghi e civiltà inferiori od anche superiori, alle proprie.

Queste migrazioni di eserciti e popoli non erano mai pacifici per via del fatto che l’ essere umano ha sempre considerato la proprietà personale quale bene di cui goderne in esclusiva, mentre nella realtà non è la terra ad appartenere agli uomini ma sono essi ad appartenere alle terra

STELE DEGLI AVVOLTOI ( SUMERI )
STELE DEGLI AVVOLTOI ( SUMERI )

I Sumeri avevano creato una cultura che, al’epoca primeggiava nei confronti di tutte quelle che li circondavano, essi erano molto più progrediti e meglio armati, i propri eserciti erano possenti ed invincibili, ma avevano il difetto di essere poco mobili e nulla poterono contro eserciti meno potenti, ma che facevano del dinamismo la loro arma vincente; le lunghe lance di cui disponevano i Sumeri non li proteggevano dai giavellotti e dalle frecce degli Accadi che con questa nuova micidiale tattica riuscirono a sbaragliarli ed a conquistare, oltre alla Mesopotamia, anche parte della Siria, dell’ Asia Minore e dell’ Elam.

Intorno al 2350 a.c., re Sargon I° di Akkad, stabilì la propria supremazia su quei territori creando nuove leggi e regole politiche,alle città stato, si instaurò un regno con potere centralizzato il cui re ( Sargon I° ) diventava Re – dio e si instaurò anche il culto di nuove divinità  Accadiche, Ishtar ed il dio del sole Shamash, che andarono ad aggiungersi al Pantheon delle divinità Sumeriche.

Alla morte di Sargon, scoppiarono diverse rivolte e suo nipote Naram – Sin,, intorno al 2270 a.c. riconsolidò il regno  Accadico e rafforsò la teoria sulla divintà del re, le sue gesta furono descritte nella Stele di  Naram – Sin

STELE DI NARAM-SIN
STELE DI NARAM-SIN

Essendo gli Accadi popolo di origine semitica, stanziatosi fra il 2800 ed il2500 a.c. nella parte settentrionale della Mesopotamia, la loro religione appartiene quindi al ceppo delle Religioni Semitiche dell’ Asia Anteriore.

Nonostante la caduta del regno Accadico, la loro lingua sopravvisse, insieme al Sumero, come lingua scritta e notarile, nonchè come lingua liturgica.

La religione degli Accadi, come abbiamo accennato, aveva come divinità più importante Ishtar Inanna Sumero ), essa era dea della terra e della fecondità, dell’ amore e della guerra, come pure della stella della sera ( Venere dei Romani ).

Nella mitologia, si narra della discesa di Ishtar  agli inferi. nel regno senza ritorno.

Lascia un commento